Chirurgia Bariatrica
Esami:
Visite Specialistiche Pazienti Obesi
Chirurgia dell’Obesità, Chirurgia Laparoscopica e Generale
Dott. Vincenzo Borrelli
Medico Chirurgo – Specializzato in Chirurgia Bariatrica, Humanitas Bergamo (BG), Humanitas Rozzano (MI)
Tipologia di visita | Costo |
---|---|
Prima visita bariatrica | 150 € |
TERAPIA CHIRURGICA DELL’OBESITÀ
L’obesità è una malattia multifattoriale caratterizzata da un eccessivo peso corporeo. Il paziente obeso vive di meno e con una qualità della vita peggiore rispetto a un individuo normopeso. Attualmente la chirurgia bariatrica è l’unica terapia in grado di garantire una perdita di peso efficace e duratura nel tempo. Il calo ponderale assicura al paziente un miglioramento del proprio stato di salute e un’aspettativa di vita maggiore.
Gli interventi operati dal Dott. Borrelli sono eseguiti in laparoscopia, ovvero con approccio mini invasivo che assicura una ripresa post-operatoria molto rapida e seguendo un protocollo Fast-Track per garantire una deambulazione immediata nel post-intervento (nessuna applicazione di sondino, cateteri e drenaggi).
PRINCIPALI INTERVENTI BARIATRICO METABOLICI
- Palloncino intragastrico
- Bendaggio gastrico
- Bypass gastrico
- Gastrectomia a Manica
- Diversione Biliopancreatica
INFORMAZIONI PRELIMINARI
Per chi è l’intervento chirurgico?
Il paziente obeso può sottoporsi ad intervento di chirurgia bariatrica se:
- ha un BMI > a 40 kg/m2 o > di 35 kg/m2 con una o più comorbilità associate (diabete, ipertensione, dislipidemie, OSA, reflusso gastro-esofageo, steatosi non alcolica, artrosi invalidanti)
- età compresa tra 15 e 65 anni
Quali sono gli step di preparazione all’intervento?
- Primo Step: visita multidisciplinare (chirurgo, nutrizionista e psicologo)
- Secondo Step: esami diagnostici di preparazione all’intervento chirurgico atti a riconoscere eventuali patologie da correggere per ridurre il rischio perioperatorio.
Usufruisci delle Detrazioni Fiscali
È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l’importo di franchigia di €.129,11.
Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie.
Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).
Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il nostro Poliambulatorio, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.