Chirurgia Bariatrica

Chirurgia Bariatrica

Visite Specialistiche Pazienti Obesi

Chirurgia dell'Obesità, Chirurgia Laparoscopica e Generale


Dott. Vincenzo Borrelli

Medico Chirurgo - Responsabile U.O. Chirurgia Bariatrica, Policlinico San Pietro, Gruppo Ospedaliero San Donato (BG)


TERAPIA CHIRURGICA DELL'OBESITÀ

L’obesità è una malattia multifattoriale caratterizzata da un eccessivo peso corporeo. Il paziente obeso vive di meno e con una qualità della vita peggiore rispetto a un individuo normopeso. Attualmente la chirurgia bariatrica è l’unica terapia in grado di garantire una perdita di peso efficace e duratura nel tempo. Il calo ponderale assicura al paziente un miglioramento del proprio stato di salute e un’aspettativa di vita maggiore.
Gli interventi operati dal Dott. Borrelli sono eseguiti in laparoscopia, ovvero con approccio mini invasivo che assicura una ripresa post-operatoria molto rapida e seguendo un protocollo Fast-Track per garantire una deambulazione immediata nel post-intervento (nessuna applicazione di sondino, cateteri e drenaggi).


PRINCIPALI INTERVENTI BARIATRICO METABOLICI

  • Bendaggio gastrico
  • Bypass gastrico
  • Gastrectomia a Manica
  • Diversione Biliopancreatica


INFORMAZIONI PRELIMINARI

Per chi è l’intervento chirurgico?
Il paziente obeso può sottoporsi ad intervento di chirurgia bariatrica se:

  • ha un BMI > a 40 kg/m2 o > di 35 kg/m2 con una o più comorbilità associate (diabete, ipertensione, dislipidemie, OSA, reflusso gastro-esofageo, steatosi non alcolica, artrosi invalidanti)
  • età compresa tra 15 e 65 anni

Quali sono gli step di preparazione all’intervento?

  • Primo Step: visita multidisciplinare (chirurgo, nutrizionista e psicologo)
  • Secondo Step: esami diagnostici di preparazione all’intervento chirurgico atti a riconoscere eventuali patologie da correggere per ridurre il rischio perioperatorio.

Per assicurare un alto livello di sicurezza e organizzazione, preghiamo tutti i pazienti di attenersi alle disposizioni adottate per la fruizione del servizio.

Importante: leggi le disposizioni.